Souvenir dalla Croazia

Il più classico dei souvenir non è niente più che un oggetto squallido, amorfo e perfettamente inutile, che compri quasi sempre per regalarlo ad altri. Allontanando così da te la scomoda testimonianza di quanto poco tu e il luogo in cui sei stato vi siate compenetrati e compresi.

karlovachko-e1409726710899Le poche cose che ho riportato con me dalla Croazia 2014 sono invece dei souvenir abbastanza perfetti, perché sono “oggetti” miei, che uso quotidianamente, e che non avranno vita eterna, e anzi invecchieranno, smetteranno di funzionare e quindi di esistere. Ma finché ci saranno, continueranno a ricordarmi quei luoghi, e ogni ora passata laggiù.

Uno: Pacchetti di sigarette Camel gialle. Uguali aquelli che compro in Italia, ma l’avvertimento del ministero della salute recita “Pusenje ubija”. Lo ammetto, i pacchetti di una stecca sono finiti relativamente presto, ma ora quando ne apro uno normale, comprato qui, nella mia testa la mia voce ripete ancora “Pusenje ubija!”. E credo che continuerà ancora, finché non smetterò di fumare.

Due: Accendino blu “Croatia”. Comprato per necessità a Spalato prima di rientrare, non funziona bene ed è abbastanza squallido e kitsch, ma l’ho scelto proprio con attenzione. Dietro la scritta “Hrvatska” si intravede un panorama ripreso da un’isola. In basso, un prato incolto ingiallito e un muretto a secco. E sopra, nel mare, una barca a vela, di 10-11m. Ogni giorno, per almeno una decina di volte, rivedo quella barca.

Tre: L’abbronzatura. Il sale è stato lavato via dalla mia pelle e dai vestiti nel giro di pochi giorni. Ma l’abbronzatura resiste. Cercata all’inizio con riluttanza a suon di crema protettiva, poi desiderata sempre più intensamente. Ora me la porto addosso con fierezza. No, non per cafona ostentazione di vacanza-mare-sole (tiè! Ora ce lo sai che so’ annato ‘nferie!), ma come fatto del tutto personale. Mi infilo i sandali, e la pelle scura del dorso dei piedi mi ricorda le botte sugli spigoli traditori di Shasa. Batto sulla tastiera, e la linea di galleggiamento tra dorso e palmo delle mani mi dice: “Ecco, è lì che tenevi una Karlovachko”.

Quattro: Mal di schiena, un souvenir quasi cronico. La lombalgia è arrivata piano a bordo. Appariva solo la mattina in cabina appena sveglio, facevo un bagno e se ne andava. Ma il sedersi in pozzetto e qualche sforzo male impostato hanno fatto il resto ed è diventata quasi costante, ma discreta e sopportabile. Ma la notte di rientro in nave invece, come un rito vudù, lha trasformata, dandogli vita propria. E Maldischiena è diventato un personaggio vivo. Ben più che “fastidioso”, petulante e invadente, se ne sta costantemente attaccato al mio dorso, come il pappagallo Flint sulle spalle del pirata Long John Silver.

Un commento

  1. Dialettica della memoria. Magnifique!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *