Ingredienti per 4 persone: 3-400gr di yogurt non dolcificato (meglio se greco o denso), 3 cetrioli medi (meglio se di orto o biologici), un pugno di olive nere e verdi denocciolate, un pugno di capperi sotto sale, 2-3 spicchi di aglio fresco, 5-8 foglie medie di basilico (se c’è, è quello di bordo), 2 cucchiai di aceto bianco (o rosso, ma NON balsamico), sale, Olio extravergine. Pane fresco morbido, in abbondanza.
Lavare bene i cetrioli, che vanno grattugiati con la grattugia da julienne (quella da carote) con tutta la buccia in una ciotola abbondante. Se le bucce sono molto spesse, usarne metà con la buccia e metà senza. Alla fine, strizzarli a mano eliminando l’acqua di vegetazione.
Aggiungere lo yogurt e 2 cucchiai di aceto bianco, amalgamare il tutto e mettere temporaneamente in frigo. L’aceto serve a “grecizzare” lo yogurt normale, è superfluo usando yogurt greco.
Spremere l’aglio o sminuzzarlo finemente col coltello.
Tagliare grossolanamente al coltello il basilico, le olive denocciolate e i capperi sotto sale, dopo averli sciacquati in acqua dolce.
Unire il tutto allo yogurt, mescolando ripetutamente per amalgamare la salsa.
Mescolando energicamente, unire a filo sottilissimo circa 3-4 cucchiai di olio extravergine. L’olio dovrebbe emulsionarsi allo yogurt e non restare in superficie, pertanto finché l’olio galleggia sullo yogurt, non aggiungerne e mescolare. Qualche ciuffo di basilico può fare da guarnizione.
Preparare fette di pane abbastanza resistenti da essere ricoperte di tzatziki. Il pane croato gommoso è perfetto se tagliato prima in orizzontale come un paninone e facendone poi fette larghe 2-3dita.
Una volta in pozzetto, ci si passa tzatziki cucchiaio e pane. Slurp!