Tempo di preparazione: 10′ per impastare, 10′ per cottura
INGREDIENTI per 4 persone (12 chapati/piadine)
250 gr. di farina “0” (sostituibile con 150 di “0” e 100 di integrale)
150 ml di acqua (meglio se a temperatura ambiente)
1 cucchiaino di sale
2 cucchiai di olio extra vergine
(opzionale:) 1/2 bustina di lievito di birra liofilizzato e 2 cucchiaini di zucchero
PREPARAZIONE
In una ciotola versare la farina, salare, e poi aggiungere lentamente l’acqua e l’olio mescolando dal centro all’esterno, continuando ad aggiungere acqua finchè l’impasto è sodo. Continuare a tirare la pasta sul piano di lavoro leggermente infarinato per 5′, cercando di renderla il più elastica possibile.
Suddividere l’impasto in 10-12 palline leggermente infarinate. Se si usa anche il lievito, coprire con uno strofinaccio e lasciar lievitare un’ora.
Nel frattempo preparare gli ingredienti per la farcitura (vedi oltre) in modo che man mano che vengono cotti i chapati (piadine) possano essere consumati caldi.
Mettere sulla fiamma a fuovo alto una bistecchiera. Tirare una pallina di pasta dopo averla appiattita a mano (se si può si usa il mattarello, se no quel che si ha: una bottiglia, una lattina di birra, un bicchiere di vetro…). Lo spessore minimo è inferiore a una moneta da 1centesimo, ma lasciando i chapati più spessi si gonfieranno un po’ e saranno più grezzi. Provare diversi spessori. Mettere sulla bistecchiera il primo chapati e girarlo dopo circa 1′ (evitare che si carbonizzi!) nel frattempo tirarne un altro.
I chapati cotti se non vengono consumati immediatamente possono essere messi sotto uno strofinaccio per mantenerli umidi.
FARCITURE
Oltre alle classiche farciture italiane (stracchino, rucola, affettati, mozzarella, peperoni, ecc.), qui alcune proposte:
Peperoni verdi (poco/molto piccanti) a fettine sottili, scalogno, yogurt
Cavolo cappuccio affettato sottile, cipolla e yogurt
Dahl di lenticchie (qui una ricetta)
Salsa Geppo (qui la ricetta)
Tzatziki ricco (qui a ricetta)