Regata del Campionato Invernale di Ravenna, 13.12.2015

Domenica 13dicembre 2015 Shasa ha partecipato alla 3a prova del Campionato Invernale del RYC di Marina di Ravenna nella classe Vele Bianche, classificandosi 4 assoluta e prima di categoria.

In una giornata fosca e con poco vento, a bordo abbiamo avuto il battesimo del mare del nipotone Beniamino, impegnato dapprima a guardarsi intorno per trovare le misure della bellezza, poi alla randa.
Molto bello il gran numero di barche presenti in ogni classe: la nuova formula ha portato i suoi frutti!
Dopo una partenza perfetta (primi sulla linea?!) agevolata da un piccolo corridoio in prossimità della barca giuria, ci siamo ritrovati a regatare quasi solo con barche molto più grandi (dei 38 e 40 piedi) fino all’arrivo. L’equipaggio ha operato bene (senza fare maròni), e Shasa in queste condizioni (anche perché svuotata di molti pesi estivi) va al massimo. Ma è soprattutto Fabrizio che, ancora una volta impeccabile a timone e tattica, ha fatto la differenza. Timonare senza molti riferimenti attorno, timonare a lungo, secondo dopo secondo, soprattutto quando il vento scarsa e gira, è molto più impegnativo…
La classifica generale, leggendo i tempi di distacco, premia Shasa due volte. Ce la siamo giocata anche coi “grandi” (e molti li abbiamo lasciati dietro…).

Certe giornate restano scolpite nella memoria come pietre miliari della vita. E giorno dopo giorno Shasa si imprime sempre più dentro di noi.

151213_RegataInvernale_Shasa1cat_4ass_GENERALEEquipaggio:
– Fabrizio, timone e tattica
– Giuliano, tailer
– Jacopo, tailer
– Lia, albero e prua
– Ben, randa

Un commento

  1. Ma bravissimiii!! (con genuflessione speciale a Fabrizio :-))

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *